Spesso succede che gli occhiali premontati vengano considerati il rimedio più veloce e pratico per risolvere l’insorgere e l’avanzare della presbiopia. Dopo i 40 anni, infatti, può comparire questo difetto visivo che si manifesta con la difficoltà di messa a fuoco di oggetti vicini e si ripercuote soprattutto sulla lettura. È molto comodo, quando si ha questa difficoltà, avere sempre a portata di mano un paio di occhiali che permettano una messa a fuoco ottimale ed è abbastanza comune averne più di un paio: in borsa, sul tavolino in salotto, di fianco al letto….
Oggi il mercato, per l’acquisto di occhiali adatti alla presbiopia, ci offre una scelta molto variegata: troviamo occhiali premontati (chiamati anche “occhiali da lettura”, non a caso) in libreria, al supermercato, in farmacia… insomma, un po’ dappertutto.
Attenzione a cosa acquistiamo però!
Gli occhiali premontati, spesso, non tengono conto del benessere visivo del singolo e delle caratteristiche fondamentali che un occhiale fatto su misura garantisce al portatore.
Alcuni aspetti da non sottovalutare:
- non sono personalizzati, nè per quanto riguarda le lenti nè per la montatura;
- hanno una centratura standard che molto spesso non corrisponde a quella del portatore;
- hanno lo stesso potere su entrambe le lenti, per cui non correggono in modo ottimale il difetto visivo di chi non ha la stessa gradazione in entrambi gli occhi;
- possono essere acquistati anche senza aver fatto un esame visivo accurato, necessario invece per determinare la giusta correzione del difetto visivo.
Ebbene ricordare che l'uso prolungato degli occhiali premontati (già pronti) può dar luogo ad astenopia, ovvero affaticamento della vista dovuto ad eccessivo sforzo dei muscoli oculari, che si presenta con lacrimazione e bruciore agli occhi, secchezza o sensazione di corpo estraneo nell'occhio, fino a fotofobia, ovvero fastidio alla luce, dolore, mal di testa, vista annebbiata o sdoppiata e capogiri.
Se ci si trova nella necessità di acquistare occhiali premontati è bene tenere presente che si sta acquistando un ausilio sanitario per i propri occhi, quindi è importante accertarsi che il prodotto sia conforme almeno alle norme della comunità europea quindi contrassegnato con il marchio CE; come scrisse Benjamin Franklin "l'amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato": quando si parla della salute non è mai giusto valutare l'ausilio sanitario per il prezzo più basso.